9/9/14 – Convegno – Tante storie per promuovere la salute

CONVEGNO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE PER L’INFANZIA

TANTE STORIE PER PROMUOVERE LA SALUTE

9 settembre 2014

Aula Magna – A.O. Ospedale Niguarda Milano

 

E’ possibile iscriversi dal 10 giugno 2014 al convegno TANTE STORIE PER PROMUOVERE LA SALUTE evento di formazione e aggiornamento gratuito e rivolto a medici, pediatri, psicologi e psicoterapeuti, laureati in scienze della formazione, assistenti sanitari e sociali, dietisti, igienisti dentali, infermieri, tecnici della prevenzione negli ambienti e nei luoghi di lavoro, terapisti della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, operatori sportivi e laureati in scienze motorie, studenti universitari dei relativi corsi di laurea, insegnanti della scuola materna e primaria.

L’evento si propone di esplorare le strategie comunicative utili ad ottimizzare la comunicazione con bambini della scuola materna ed elementare in modo da veicolare in modo coinvolgente ed efficace nozioni di base in tema di salute, educazione alimentare ed igiene dentale. Inoltre, una parte del convegno sarà dedicato allo sviluppo delle competenze emotive e allagestione del disagio psicologico.

La giornata è moderata dal Prof Massimiliano Noseda, medico, specialista in medicina preventiva e docente universitario esperto di “educazione alla salute” che illustrerà praticamente come fiabe e favole, lette, raccontate o viste in Tv, possano essere utilizzate come strumento innovativo per promuovere la salute, apprendere corretti stili di vita ed abbandonare errate condotte potenzialmente a rischio per il benessere. E’ bene infatti che i più piccoli apprendano quanto prima comportamenti ottimali in tema di educazione alla salute e comprendano l’importanza di tutelare tale risorsa personale nel tempo.

Interverranno, poi, il Dott. Luca Mazzucchelli, psicologo e psicoterapeuta, che attraverso tre aneddoti illustrerà l’utilità della figura dello psicologo durante la crescita e nel contesto scolastico; il Prof. Alberto Pellai, ricercatore, medico specialista in igiene e medicina preventiva, psicoterapeuta dell’età evolutiva, che parlerà di come storie di narrativa psicologicamente orientata possano costituire un utile strumento per affrontare e gestire efficacemente situazioni di disagio in ambito famigliare, scolastico o sociale, e la Dott. ssa Veronica Arlati, psicologa e psicoterapeuta, che ci parlerà dello sviluppo delle competenze emotive e della gestione delle situazioni di conflitto e crisi in tale ambito.

La sessione pomeridiana è invece dedicata a differenti tematiche di educazione alimentare. Dopo una riflessione introduttiva sulla valenza affettiva ed evocativa del cibo del Prof. Massimiliano Noseda, la nota cake designer Isabella Vergani ci mostrerà alcuni dei suoi dolci artistici offrendoci la possibilità liberare la creatività in cucina in una concreta proposta di laboratorio in grado di stimolare contemporaneamente le abilità manuali, le relazioni famigliari e la fantasia dei più grandi e dei più piccoli. Seguono due interessanti relazioni della Prof.ssa Roberta Cazzola, dottore di ricerca in nutrizione sperimentale e clinica, volte ad illustrare come scegliere gli alimenti e a confrontare in termini di vantaggi e svantaggi per la salute le diverse tecniche di cottura e conservazione del cibo. Sarà poi la volta della Dott.ssa Rosalia Liuzza, medico specialista in scienza dell’alimentazione, che ci insegnerà a leggere nel modo corretto le etichette alimentari e del Dott. Ettore Corradi, medico specialista in scienza dell’alimentazione, che ci parlerà dei disturbi alimentari dell’infanzia e dell’adolescenza. Chiuderà i lavori la Dott.ssa Marisa Roncati Parma Benfenati, odontoiatra e rappresentante dell’Associazione Italiana Dentisti Italiani, con una dettagliata relazione sull’importanza di una corretta igiene dentale.

Un evento di aggiornamento singolare che alterna alle classiche relazioni congressuali e ai momenti di dibattito, alcuni episodi della nota serie tv HELLO KITTY da intendersi come possibile strategia comunicativa e occasione per veicolare in modo semplice e divertente alcuni semplici concetti di educazione alla salute emersi dalle relazioni congressuali.

La partecipazione è gratuita ma deve essere richiesta all’indirizzo info@ivanprada.it specificando tutti i seguenti dati: nome, cognome, recapito telefonico, titolo di studio, struttura lavorativa o ente di appartenenza ( Università e corso di laurea frequentato per gli studenti ).

 

Le domande saranno accettate in ordine di iscrizione e fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Segue programma dettagliato della giornata

 

HELLO KITTY

TANTE STORIE

PER PROMUOVERE LA SALUTE

 

9 settembre 2014

  

Convegno nazionale di educazione alla salute per l’infanzia

 

Evento gratuito di aggiornamento e formazione

 per operatori della salute

presso l’Aula Magna di

A.O. Ospedale Niguarda Cà Granda di Milano 

 

INFORMAZIONI GENERALI

 

Segreteria scientifica

Prof. Massimiliano Noseda            Responsabile scientifico                  massimiliano.noseda@tin.it

Dott.ssa Giuseppa Bellavia            Referente medico interno

 

Segreteria organizzativa

Dott. Ivan Prada                             Referente raccolta iscrizioni           info@ivanprada.it

Giorgio Mimini                              Assistente di sala

Cristiano Ferrari                             Graphic designer                           cristianoferrari72@gmail.com

 

Destinatari

Medici, pediatri, psicologi e psicoterapeuti, laureati in scienze della formazione, assistenti sanitari e sociali, dietisti, igienisti dentali, infermieri, tecnici della prevenzione negli ambienti e nei luoghi di lavoro, terapisti della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, operatori sportivi e laureati in scienze motorie, studenti universitari dei relativi corsi di laurea, insegnanti della scuola materna e primaria.

 

Orario e data

Dalle 9.00 alle 18.30 del 9 settembre 2014

Sede

A.O. Ospedale Niguarda Ca’ Granda, P.zza Ospedale Maggiore 3 – 20162 Milano

Aula Magna – Area Ingresso Pad. 1

Come raggiungerci

In treno con Ferrovie Stato: dalla stazione Milano Centrale, prendere la metro gialla ( MM3 ) in direzione Affori e scendere a Maciachini; quindi, il tram n.4 in direzione Niguarda fino a Piazza Ospedale Maggiore.

In treno con ferrovie Nord: dalla stazione Garibaldi prendere il tram n.4 in direzione Niguarda fino a Piazza Ospedale Maggiore.

In auto: percorrendo la tangenziale Ovest, uscire a Cormano e seguire le indicazioni centro città Niguarda.

Modalità di iscrizione

La partecipazione al convegno è gratuita ma deve essere richiesta via mail all’indirizzo info@ivanprada.it inviando le seguenti informazioni: nome, cognome, recapito telefonico, titolo di studio, struttura lavorativa o ente di appartenenza con relativo indirizzo. Le domande potranno essere inviate dal 10 giugno 2014 e saranno accettate fino ad esaurimento dei 300 posti disponibili; pertanto, è opportuno attendere la conferma via mail dell’avvenuta iscrizione all’indirizzo segnalato. In caso di accettazione, il posto sarà conservato fino alle ore 9.00 del giorno del convegno. Dopo tale orario la segreteria organizzativa si riserva il diritto di cederlo a terzi. Si prega, pertanto, di giungere in sede congressuale entro l’orario concordato.

In caso di impossibilità sopraggiunta a partecipare, si chiede di comunicare tempestivamente la disdetta allo stesso indirizzo mail d’iscrizione, al fine di consentire la partecipazione di altri richiedenti.

 

LETTERA D’INVITO

Miei Carissimi,

   dopo il successo delle precedenti esperienze didattiche organizzate presso l’A.O. Niguarda Cà Granda di Milano in ambito di promozione della salute per l’infanzia, ho pensato di proseguire l’attività congressuale del 2014 prendendo come spunto e filo conduttore un altro personaggio molto noto ai più piccoli: Hello Kitty.

Nata nel 1974 a Tokyo dalla matita di Yuko Yamaguchi, attualmente Hello Kitty è un marchio molto forte, che genera un fatturato annuale di oltre un miliardo di dollari attraverso un merchandising sempre più ricco che riguarda biglietti di auguri, videogiochi, dvd, gioielli, tostapane, biciclette, chitarre, tovaglioli, prodotti alimentari e tanto altro ancora. Chi oggi ancora non la conosce ? Qual è il segreto di tanto successo ?

Nonostante tale diffusione planetaria, solamente i più attenti avranno notato che, fatta eccezione per la serie animata, Hello Kitty è sempre disegnata senza la bocca. Il motivo viene svelato dalla disegnatrice stessa in un’intervista del 2010 alla rivista TIME in cui ha dichiarato: “È per far sì che la gente che la guarda possa proiettare i propri sentimenti su di lei. Kitty sembra felice quando la gente è felice; sembra triste quando la gente è triste. Se avesse una bocca avrebbe un’espressione e nessuno potrebbe rintracciare in lei il proprio stato d’animo e, quindi, ho preferito non disegnargliela.”

Giunta anche in televisione con diverse serie animate, storica rimane la prima del 1987, intitolata “Hello Kitty e il teatrino delle fiabe”, che prevede la riproposizione di molte fiabe classiche come i tre porcellini, la piccola fiammiferaia, il gatto con gli stivali, mentre forse meno nota è quella del 1994, intitolata “Imparando con Hello Kitty” che dedica ogni puntata a temi diversi tra cui troviamo anche l’educazione alimentare e l’igiene dentale.

L’occasione mi è quindi gradita per discutere con illustri colleghi, che come da me si occupano di educazione alla salute da anni, alcuni aspetti educativi legati da una parte a nuove strategie comunicative e dall’altra all’aggiornamento su varie tematiche di promozione della salute, oltre che per invitare tutti Voi a un singolare evento di formazione e aggiornamento interdisciplinare che spero possa offrire spunti nuovi e concreti per la programmazione di attività educative in contesti scolastici, culturali, sportivi e ricreativi.

Come sempre, Vi aspetto!

                                        

Prof. Massimiliano Noseda

 

 

RELATORI

 

Prof. Massimiliano Noseda
Medico specialista in Igiene e Medicina Preventiva, specialista in Medicina Fisica e Riabilitazione, docente universitario, Milano

Dott. Luca Mazzucchelli

Psicologo e psicoterapeuta, Milano

Dott.ssa Veronica Arlati

Psicologa e psicoterapeuta, Milano

Prof. Alberto Pellai

Medico specialista in Igiene e Medicina Preventiva, Psicoterapeuta dell’età evolutiva, Ricercatore del Dipartimento di Scienze Biomediche per la Salute dell’ Università degli Studi di Milano

Isabella Vergani

Cake designer, Monza

Prof. Roberta Cazzola
Dottore di ricerca in nutrizione sperimentale e clinica, Docente di Biochimica della Nutrizione, Scuola di Specializzazione in Scienza dell’Alimentazione, Università degli Studi di Milano

Dott.ssa Rosalia Liuzza

Medico specialista in Scienza dell’Alimentazione, Servizio di Igiene degli Alimenti e della Nutrizione della ASL Monza e Brianza

Dott. Ettore Corradi

Medico specialista in Scienze dell’Alimentazione, Direttore f.f. della Struttura Complessa di Dietetica e Nutrizione Clinica del A.O. Ospedale Niguarda Cà Granda di Milano

Dott.ssa Marisa Roncati Parma Benfenati

Odontoiatra, rappresentante ANDI, Ferrara

 

CON IL PATROCINIO DI

 

ASSOCIAZIONE NAZIONALE DENTISTI ITALIANI

SOCIETA’ ITALIANA DI PROMOZIONE DELLA SALUTE

  

PROGRAMMA DEL CONVEGNO

 

8.30.  Registrazione dei partecipanti

9.00   Saluti di benvenuto ed introduzione al convegno

Prof. Massimiliano Noseda

Sessione mattutina – Strategie comunicative per educare alla salute i più piccoli

9.15   Fiabe e favole per parlare di prevenzione

Prof. Massimiliano Noseda

9.45   Tante storie per promuovere la salute

Prof. Massimiliano Noseda

10.45   Break

11.15   Cosa fà lo psicologo ? Tre aneddoti per scoprirlo insieme

Dott. Luca Mazzucchelli

11.30   Storie di narrativa psicologicamente orientata: aspetti teorici e applicazioni pratiche

Prof. Alberto Pellai

12.30   Percorsi di sviluppo della competenza emotiva

Dott. ssa Veronica Arlati

13.00   Tavola rotonda

13.15   Pausa pranzo

 

Sessione pomeridiana – Proposte di educazione alimentare ed igiene dentale 

14.30   La fatina delle tre… Riflessioni sulla valenza evocativa e affettiva del cibo

Prof. Massimiliano Noseda

14.45   Cake design: liberiamo la fantasia e la creatività in cucina

Isabella Vergano

15.00   Come scegliere gli alimenti

Prof.ssa Roberta Cazzola 

15.45   Cuocere e conservare gli alimenti: metodiche a confronto

Prof.ssa Roberta Cazzola

16.00   Break

16.30   Impariamo a leggere le etichette alimentari

Dott.ssa Rosalia Liuzza                                                                         

17.00   I disturbi alimentari nell’infanzia e nell’adolescenza

Dott. Ettore Corradi

17.30   L’igiene dentale

Dott.ssa Marisa Roncati Parma Benfenati

18.15   Tavola rotonda

18.30   Ringraziamenti, saluti di congedo e consegna attestati di partecipazione

Prof. Massimiliano Noseda

  

PROIEZIONI VIDEO 

Durante la giornata verranno proiettati e commentati alcuni dei seguenti video:

 

La cicala e la formica – il concetto di prevenzione

I tre porcellini – il livello di prevenzione

Il gatto con gli stivali – le risorse individuali e la promozione della salute

La piccola fiammiferaia – la relazione tra povertà e salute

Mangiamo di tutto – l’educazione alimentare

Laviamoci i dentini – l’igiene dentale

Sicurezza stradale – l’educazione stradale

 

RINGRAZIAMENTI

Dynit